Tutte le news

Il programma del IV Convegno 2015

Nel 150° della nascita di Luisa Piccarreta

03/10/2017
Commenta questo elemento

Chiesa nel Divin Volere". Questo il titolo scelto dall’Associazione Luisa Piccarreta – Piccoli Figli della Divina Volontà che, su indicazione dell’Arcivescovo Mons. Giovan B. Pichierri, ha organizzato il IV Convegno internazionale dedicato alla mistica coratina Luisa "La Santa". La finalità dell’incontro è tutta espressa in quello che ha scritto l’Arcivescovo nella lettera di invito, nella quale intravedeva nel Convegno «una preziosa occasione per rafforzare la rete di collegamenti tra i vari gruppi e rendere visibile sempre più la grande famiglia della Divina Volontà, costituita nel vincolo dell'unità, della comunione ecclesiale»

Il Convegno si è svolto a Corato, dal 23 al 26 aprile per celebrerà il 150° anniversario della nascita e del battesimo della Serva di Dio Luisa Piccarreta.

Alla manifestazione hanno partecipato circa 650 persone provenienti dall’Italia e da Irlanda, Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Canada, Stati Uniti (California, New York, Ohio, Pennsylvania, Tennessee, Texas, Washington, Florida, Illinois, Massachussets, Wisconsin), Messico, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Colombia, Venezuela, Perù, Nigeria, Filippine, Corea del Sud e Australia.

Momento centrale è stata la concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Cardinal José Saraiva Martins (già Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi) il 23 aprile presso la Chiesa Matrice dove Luisa esattamente 150 prima era stata battezzata nel giorno stesso della sua nascita.

Successivamente si è tenuta una fiaccolata che ha toccato alcuni dei luoghi significativi nella vita di Luisa e presso i quali sono stati scoperti 5 cartelloni descrittivi dal titolo “sui passi di Luisa Piccarreta”.

I lavori del Convegno sono stati aperti dai saluti dell’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri e del Sindaco Massimo Mazzilli. Successivamente i relatori si sono alternati nelle quattro sessioni plenarie svoltesi nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Le loro relazioni sono state tradotte simultaneamente in coreano, inglese, spagnolo, fiammingo-olandese.

Gli interventi riflettono le finalità stesse dell’incontro. Al tema della testimonianza di santità della Serva di Dio hanno fanno riferimento gli interventi di Mons. Sabino Amedeo Lattanzio (postulatore dell’Inchiesta Diocesana) e P. Angelo Sardone (rogazionista, storico del suo Istituto). L’intervento del Prof. P. Luigi Borriello (carmelitano scalzo e docente di Teologia spirituale e mistica) ha inquadrato la figura della mistica coratina nel più ampio orizzonte della storia della spiritualità del suo tempo. L’attualizzazione del messaggio della Piccarreta è stato affidato a Mons. Michele Seccia (vescovo di Teramo-Atri), in relazione all’apporto alla missione della Chiesa; alla Prof.ssa Sr. Nicla Spezzati (religiosa delle Adoratrici del Sangue di Cristo e Sotto-segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica), nel qualificare l’esperienza ecclesiale dei “gruppi della Divina Volontà” sparsi nel mondo; al Prof. Marco Vergottini (laico e teologo), nel rintracciare nella vita di Luisa gli elementi specifici della vocazione del fedele laico. La Dott.ssa Daniela Di Pinto ha dato conto del lavoro di riordino dell’Archivio Luisa Piccarreta.

Ha concluso l’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri con una preziosa relazione finale nella quale si descrive il percorso compiuto e si danno importanti orientamenti per il cammino futuro.

Le mattinate del 24 e del 25 sono state dedicate agli incontri e celebrazioni per gruppi linguistici (presso il centro parrocchiale “Luisa Piccarreta” di via Leonello 9 e presso l’Istituto antoniano delle Suore del Divino Zelo) e alla visita dei luoghi della vita di Luisa.

I gruppi provenienti dalla Filippine, Corea del Sud, Venezuela, Costa Rica e Belgio, attraverso filmati, powerpoint, canti e abiti tradizionali, hanno testimoniato la loro esperienza spirituale legata alla figura di Luisa Piccarreta.

Toccante la bella testimonianza della sig.ra Margarita Chavez sulla sua guarigione per intercessione di Luisa.

Due momenti di festa sono stati il Concerto per il 150° compleanno di Luisa tenuto dal Concertus Musicus Apuliae e la cena conviviale presso la sala Astoria nella serata del 25 aprile.

Il Convegno si è concluso con la concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. G. B. Picherri e con un solenne “Impegno” condiviso da tutti i partecipanti.

L'Arcivescovo ha consegnato ai partecipanti una Sua lettera di saluto rivolta ai Confratelli Vescovi a conclusione del Convegno.  

Moltissimi impossibilitati a partecipare all’incontro hanno potuto seguire gli eventi del Convegno con la diretta streaming sul canale dedicato Youtube realizzata in collaborazione con “Lo Stradone” e con le dirette social su Facebook e Twitter.

In città c'è stato grande fermento per i preparativi e per lo svolgimento. L'Associazione e anche tutti gli enti e le istituzioni che hanno deciso di prendere a cuore il Convegno si sono occupate di ogni dettaglio. Massima è stata la collaborazione con il sindaco Massimo Mazzilli, gli assessori, la Polizia municipale e la Polizia di Stato.

«Siamo certi - ha commentato Sabino Lastella, presidente dell’Associazione - che Corato si è mostrata accogliente tanto da permettere di conoscere meglio la terra di Luisa e quindi la sua persona. Il trambusto e l’impegno profuso per organizzare il convegno non ci fanno dimenticare i problemi concreti e quotidiani. Siamo certi che anche questo evento è servito ad alzare lo sguardo verso il Cielo. Se non si comprende che il senso della vita è Dio, il quotidiano tende sempre al grigio anche quando potrebbe essere più colorato. Luisa Piccarreta, una donna comune con una vita fuori dal comune, è la prova che Dio agisce con il poco».

 

Vedi l’ampia rassegna stampa

 

Di seguito il PROGRAMMA DETTAGLIATO.

Mercoledì 22 Aprile 2015

Arrivi e sistemazioni negli alloggi
12.00-20.00: Visita dei luoghi

Giovedì 23 aprile 2015

Chiesa del Sacro Cuore: I sessione plenaria

9.00: Saluti dell’Arcivescovo Mons. G. B. Pichierri e del Sindaco M. Mazzilli

9.30: Presentazione del Gruppo delle Filippine

10.00: Mons. S. A. Lattanzio: Luisa Piccarreta: nella volontà umile Dio si rivela

11.30: P. A. Sardone: Il Centenario dell’Orologio. S. Annibale M. Di Francia, Luisa Piccarreta e L’Orologio della Passione

Chiesa M. SS. Incoronata
16.00: Preghiera con “L’Orologio della Passione” 

Chiesa Matrice
17.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Card. Josè Saraiva Martins

19.00: Fiaccolata (Chiesa matrice- P.zza Indipendenza- Via Castel del Monte-Via Luisa Piccarreta- Piazza Divagno-Via Maddalena- Via Mercato- Corso Garibaldi- Santa Maria Greca)

Venerdì 24 aprile 2015

Istituto S. Antonio/ Chiesa S. Maria Greca/ Centro parrocchiale
8.00-12.00: Incontro per gruppi linguistici e Celebrazioni Eucaristiche per lingue
12.00-13.00: Visita dei luoghi

Chiesa del Sacro Cuore: II sessione plenaria

16.00: Mons. Michele Seccia: La spiritualità del Vivere nel Divin Volere nella vita della Chiesa

17.45: Sr. Nicla Spezzati: Associazioni e gruppi della Divina Volontà, un dono per la Chiesa

18.30: Daniela Di Pinto: Archivio storico della Serva di Dio Luisa Piccarreta

19.00: Incontro di tutti i sacerdoti e responsabili dei gruppi con l’Arcivescovo

Sabato 25 aprile 2015

Istituto S. Antonio/ Chiesa S. Maria Greca/ Centro parrocchiale
8.00-12.00: Incontro per gruppi linguistici e Celebrazioni Eucaristiche per lingue
12.00-13.00: Visita dei luoghi

Chiesa del Sacro Cuore: III sessione plenaria

15.00: Presentazione del Gruppo della Corea del Sud

15.30: Prof. P. L. Borriello: Luisa Piccarreta nel contesto della mistica del suo tempo

17.15: Prof. M. Vergottini: Vivere nella Divina Volontà l’universale chiamata alla santità

18.30: Concertus Musicus Apuliae: Concerto nel 150° della nascita della Serva di Dio

20.30: Cena conviviale presso la sala Astoria

Domenica 26 aprile 2015

Chiesa del Sacro Cuore: IV sessione plenaria

9.00: Presentazione dei Gruppi del Costa Rica e Belgio

9.30: Testimonianza di guarigione della Sig.ra Margarita Chavez

10.00: Presentazione del Gruppo del Venezuela

10.30: Mons. G. B. Pichierri: Sintesi del Convegno e prospettive

11.30: Concelebrazione Eucaristica conclusiva e lettura dell’Impegno

Associazione Luisa Piccarreta
Commenti
Vuoi inserire un commento? Registrati oppure effettua il Login!
Ultimi commenti 0 di 0
Non sono presenti commenti