Tutte le news

"Chiesa nel Divin Volere"

Il programma del IV Convegno internazionale dedicato a Luisa Piccarreta

20/04/2015

Chiesa nel Divin Volere". Questo il titolo scelto dall’Associazione “Luisa Piccarreta” che, su indicazione del vescovo Pichierri, sta organizzando il IV convegno internazionale dedicato alla mistica coratina Luisa "La Santa".

 

Il convegno si svolgerà a Corato, dal 23 al 26 aprile, e celebrerà il 150° anniversario della nascita della Serva di Dio Luisa Piccarreta.

Alla manifestazione parteciperanno circa 700 persone, di cui 400 provenienti da America, Filippine, Australia, Irlanda, Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Germania, Polonia e Nigeria. Il gruppo più numeroso arriverà dalla Corea, si attendono 150 iscritti. Gli arrivi sono previsti per mercoledì 22.

Oltre a visitare i luoghi della vita di Luisa, i partecipanti al convegno potranno ascoltare gli interventi dei numerosi relatori: i vescovi Giovan Battista Pichierri, Michele Seccia, Sabino Amedeo Lattanzio, suor Nicla Vittoria Spezzati, padre Angelo Sardone, i docenti padre Luigi Borriello e Marco Vergottini.

I relatori si alterneranno nelle quattro sessioni plenarie che si svolgeranno al Sacro Cuore (via Belvedere). Le loro testimonianze saranno tradotte simultaneamente in coreano, inglese, spagnolo, fiammingo-olandese. Il 24 e il 25, inoltre, al mattino sono previsti incontri e celebrazioni per gruppi linguistici (alcuni presso il centro parrocchiale di via Leonello e altri presso l’Istituto antoniano).

I partecipanti al convegno, attraverso filmati, powerpoint, canti e abiti tradizionali, testimonieranno la loro esperienza spirituale legata alla figura di Luisa Piccarreta. Una dinamica che ha un obiettivo specifico: rafforzare la rete dei collegamenti tra i vari gruppi. Per la stessa ragione, durante il convegno, sarà presentato questo nuovo portale web.

In città c'è grande fermento per gli ultimi preparativi: l'Associazione dedicata alla mistica ma anche tutti gli enti e le istituzioni che hanno deciso di prendere a cuore il convegno si stanno occupando di ogni dettaglio. Continuano gli incontri con il sindaco Massimo Mazzilli, gli assessori, la Polizia municipale e la Polizia di Stato.

«Le iscrizioni al convegno sono state chiuse – dichiara il presidente dell'associazione, Sabino Lastella - nonostante le richieste continuino ad arrivare. Siamo tenuti a rispettare un numero massimo di persone all'interno della Chiesa del Sacro Cuore.

Tutti coloro che non sono riusciti ad iscriversi potranno seguire l’evento attraverso le dirette social su Facebook e Twitter oltre che sul nuovo sito dedicato a Luisa su cui basterà registrarsi per consultare tutto il materiale del convegno. Inoltre sul quotidiano online www.lostradone.it sarà possibile seguire la diretta video delle quattro sessioni plenarie e della messa celebrata dal cardinale Josè Saraiva Martins giovedì pomeriggio.

Abbiamo in programma due appuntamenti dedicati a tutta la cittadinanza: la fiaccolata del 23 aprile e il concerto del 25 aprile».

«Siamo certi che Corato sarà accogliente tanto da permettere di conoscere meglio la terra di Luisa e quindi la sua persona. Il trambusto e l’impegno profuso per organizzare il convegno non ci fanno dimenticare i problemi concreti e quotidiani.

Siamo certi che anche questo evento serva ad alzare lo sguardo verso il Cielo. Se non si comprende che il senso della vita è Dio, il quotidiano tende sempre al grigio anche quando potrebbe essere più colorato. Luisa Piccarreta, una donna comune con una vita fuori dal comune, è la prova che Dio agisce con il poco» conclude Lastella.

 

Di seguito il programma dettagliato.

 

Mercoledì 22 Aprile 2015

Arrivi e sistemazioni negli alloggi
12.00-20.00: Visita dei luoghi

Giovedì 23 aprile 2015

Chiesa del Sacro Cuore: I sessione plenaria
9.00: Saluti e presentazioni

10.00:  Mons. Sabino Amedeo Lattanzio
Luisa Piccarreta, una testimonianza viva nel tempo

11.00:  Break
11.30:  P. Angelo Sardone 100 anni dalla pubblicazione de “L’Orologio della Passione”
13.00: Pranzo conviviale presso la sala Astoria

Chiesa M. SS. Incoronata
16.00: Preghiera con “L’Orologio della Passione” 

Chiesa Matrice
17.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Card. Josè Saraiva Martins
19.00: Fiaccolata dalla Chiesa Matrice alla Chiesa di Santa Maria Greca

Venerdì 24 aprile 2015

Istituto S. Antonio/ Chiesa S. Maria Greca
8.00-12.00: Incontro per gruppi linguistici e Celebrazioni Eucaristiche per lingue
12.00-13.00: Visita dei luoghi

Chiesa del Sacro Cuore: II sessione plenaria
16.00:  S. Ecc.za Mons. Michele Seccia
La spiritualità del Vivere nel Divin Volere nella vita della Chiesa

17.00:  Break
17.45:  Sr. Nicla Spezzati

Associazioni e gruppi della Divina Volontà, un dono per la Chiesa
19.00-20.00: Visita dei luoghi

Sabato 25 aprile 2015

Istituto S. Antonio/ Chiesa S. Maria Greca
8.00-12.00: Incontro per gruppi linguistici e Celebrazioni Eucaristiche per lingue
12.00-13.00: Visita dei luoghi

Chiesa del Sacro Cuore: III sessione plenaria
15.30:  Prof. P. Luigi Borriello

Luisa Piccarreta nel contesto della mistica del suo tempo
16.30:  Break
17.15:  Prof. Marco Vergottini La santità della vita ordinaria
18.00:  Break
18.30:  Concerto nel 150° della nascita della Serva di Dio
20.30:  Cena conviviale presso la sala Astoria

Domenica 26 aprile 2015

Chiesa del Sacro Cuore: IV sessione plenaria
9.00:  S. Ecc.za Mons. Giovan Battista Pichierri

Sintesi del Convegno e prospettive
10.30:  Break
11.30:  Solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva

Associazione Luisa Piccarreta
Commenti
Vuoi inserire un commento? Registrati oppure effettua il Login!
Ultimi commenti 0 di 0
Non sono presenti commenti